L'isola


Madeira è giustamente nota come il "Floating Garden" o "la perla dell'Atlantico". Situata nel nord dell'Oceano Atlantico a circa 900 km dal Portogallo continentale e circa 600 km da Marocco, Madeira è il belvedere dell'Europa sull'Oceano Atlantico. L'arcipelago è formato non solo dalle isole abitate, che sono Madeira (la più grande) e Porto Santo, ma anche da due piccoli gruppi di isole disabitate e selvagge. 
STORIA E CLIMA
Il capitano portoghese João Gonçalves Zarco e Tristano Vaz Teixeira scoprirono l'isola di Porto Santo nel 1418. L'anno successivo, mentre colonizzava "l'Isola d'oro", notarono una grande nuvola scura all'orizzonte a sud-ovest; navigando in questa direzione, trovarono una bellissima isola verde a cui diedero il nome di Madeira - Isola di legno. 
Dopo la sua scoperta nel XV secolo, i colonizzatori portoghesi iniziarono la coltivazione di vigneti e bananeti nel fertile suolo vulcanico.
Nella prima metà dell’Ottocento, l’arcipelago di Madeira conobbe un periodo particolarmente florido. Gli Inglesi, che governarono Madeira dal 1807 al 1814, scoprirono un’altra risorsa dell’arcipelago: il clima mite e salubre. Per questo motivo Madeira divenne ben presto una meta per il turismo del Wellness. Fra gli ospiti illustri dell'isola, ricordiamo la Principessa Sissi che guarì dalla tisi grazie all'aria salubre

FUNCHAL
Funchal è il più grande insediamento sull'isola, il principale centro del commercio e vanta un bassissimo tasso di criminalità. Fu fondata nel 1421 ed elevata allo status di città il 21 agosto 1508. Si trova sulla costa sud di Madeira ed è uno dei porti più ricercati per le navi da crociera nell'Oceano Atlantico. Un ottimo punto di partenza per l'esplorazione di Funchal è il colorato Mercado dos Lavradores, dove è possibile acquistare una vasta gamma di fiori esotici, frutti tropicali, verdure, pesce fresco e artigianato locale. Si possono inoltre visitare musei, monumenti, gallerie e giardini. La cattedrale, situata nel centro storico della città, fu costruita tra il 1485 e il 1514. 
Estremamente piacevoli sono le passeggiate sul lungomare di Funchal, con la possibilità di sedersi a gustare una delle bevande tipiche del luogo e godere della splendida vista della costa in uno dei tanti caffè della Marina. 

CUCINA,PRODOTTI TIPICI E ARTIGIANATO
La cucina locale presenta piatti tipici a base di pesce fresco e succulente espetadas di carne, nonché una grande varietà di frutti tropicali. Concedetevi una poncha rinfrescante e un bicchiere del famoso vinho da Madeira esportato in tutto il mondo!
L'isola è famosa anche per le ricamatrici di talento che realizzano il pregiato Bordado di Madeira che potrete ammirare nei numerosissimi negozi di souvenir.


ATTIVITA' ALL'APERTO
Madeira è una destinazione affascinante per tutto l'anno

con estati e inverni miti, ricca di attività da svolgere all'aria aperta sia sulla terraferma che nell'oceano, escursioni e sport d'avventura come il whale watching, pesca e vela, ma anche il diving e il surfing. 

EVENTI TUTTO L'ANNO

L'isola di Madeira offre un continuo spettacolo a cielo aperto. I punti di forza del vasto calendario di eventi sono: il meraviglioso show, da Guinness dei primati, dei fuochi di artificio di Capodanno, il Carnevale in stile brasiliano a febbraio, la Festa dei Fiori a maggio, il Festival dell'Atlantico a giugno, la Festa del Vino di Madeira a settembre.

LE COSTE

Lasciando Funchal, è consigliabile visitare le coste dell'isola che offrono panorami caratteristici molto diversi fra loro. La costa sud infatti è più calda e popolata, mentre la costa nord è maggiormente esposta ai venti, meno popolata e più selvaggia.
Da non perdere le punte estreme dell'isola: Ponta de São Lourenço a est e Ponta do Pargo a ovest.

LE MONTAGNE
L'interno dell'isola, invece, riserva la sorpresa di alte cime (1860 metri) che scompaiono fra le nuvole e la possibilità di respirare aria di montagna... con vista mare! 
Numerosissimi sono i sentieri adatti al trekking, ma anche a passeggiate piacevoli e rilassanti per tutte le età.
Da non perdere le Levadas e i sentieri sui crinali da un picco di montagna all'altro.

PORTO SANTO 
L'Isola di Porto Santo non è lontana dall'isola di Madeira, ma è completamente diversa. Mentre Madeira è di solito verde con una costa frastagliata e scoscesa, Porto Santo ha una spiaggia dorata lunga ben 9 km. L'isola è raggiungibile da Funchal sia con l'aereo che con il traghetto (2 ore), con la possibilità di effettuare una mini-crociera di un giorno. 

ILHAS DESERTAS
Sono a circa 35 km a sud-est di Funchal, oggi una riserva naturale e sede di una colonia di foche monache, una delle 12 specie animali più minacciate al mondo.

ILHAS SELVAGENS
Le Isole Selvagge sono un gruppo di tre isole: Selvaggia Grande, Selvaggia Piccola e l'isolotto di Fora. Si trovano a 290 km a sud di Madeira e sono Riserva Naturale dal 1971.

_______________________________________________

http://it.wikipedia.org/wiki/Madera



Massimo Giordano
General Manager
Info: +351.920426668
Fax: +351.291742308
Skype: madeiraforyou